01

Sep / 2021

Caorle e l'enogastronomia

L'enogastronomia a Caorle - indice: 

 

La cultura di Caorle spazia su tanti settori: storia, sport, benessere, pesca, gastronomia, enologia. Tra i settori più celebrati e coltivati dai Caorlotti c’è quello dell’enogastronomia che deriva dall’unione della gastronomia e dell’enologia.

Enogastronomia a Caorle

Il culto della gastronomia è antico e molto legato al mondo della pesca a causa della morfologia del territorio.
Anche l’enologia a Caorle ha origini antiche e la sua diffusione sul territorio del Veneto orientale è data dalla sua ricchezza di campi e vigne nell’entroterra e dalle numerose iniziative imprenditoriali. Sono molto diffuse infatti nelle zone limitrofe di Caorle cantine che producono vini sia rossi che bianchi.

Possono essere facilmente raggiunte, anche mediante percorsi cicloturistici, le zone del basso Piave che sono a denominazione di origine controllata, le zone di Lison-Pramaggiore dove c’è la famosa "strada dei vini dei dogi", fino ad arrivare alla Livenza e alle zone più prossime alla città. Qui si trova ad esempio la nota azienda agricola Cà Corniani raggiungibile in bici dall’hotel. Tra le cantine più conosciute raggiungibili facilmente in macchina dall’hotel percorrendo pochi km si segnalano le cantine la Frassina e Scala.

Le zone appena citate sono passaggio d’obbligo per gli amanti della cucina e del buon vino. Non mancano infatti lungo il percorso ristoratori esperti nel consigliare degli ottimi abbinamenti di cibo e vino. Chi raggiunge Caorle in macchina può già assaporare qualche piatto tradizionale gustando dell’ottimo vino. Nella maggior parte delle cantine è possibile anche acquistare prodotti tipici e i vini locali a costi ridotti. In quelle più ricercate si può anche assistere alla vinificazione e all’imbottigliamento dei vini più famosi.

Ristorante origini ed enogastronomia a Caorle

Nel cuore di Caorle è possibile degustare l’eccellenza dei vini locali presso il ristorante Origini di Hotel Garden Sea.

Il ristorante propone ad esempio i vini della Lison-Pramaggiore: il personale altamente qualificato offre consigli su quale vino abbinare al piatto scelto per il pasto.

Molto adatti per la condivisione di un aperitivo sono il Lison Classico e lo Chardonnay.

Per i piatti di carne sono ottimi il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc mentre si sposano perfettamente con i piatti a base di pesce il pinot bianco, il pinot grigio e il riesling italico.

La cultura del vino inoltre nasce dal potere di questa bevanda di creare momenti unici da condividere con gli amici o con la famiglia. Il vino infatti accompagna tutta l’esperienza del pasto a partire dall’aperitivo fino al dolce e può essere anche un ottimo strumento di benvenuto e di accoglienza.

Eccellenze del territorio

È chiaro ormai che i caorlotti amano la natura e da essa prendono quanto più c’è di buono. Si parla costantemente di eccellenze del territorio sia per quanto riguarda il cibo che il vino. Cogliere dalla natura le sue proprietà non significa tuttavia non rispettarla: i caorlotti sono sempre molto rispettosi dato il grande valore che la natura riveste nella loro vita e nelle loro attività.

Enogastronomia dunque è anche entrare in contatto con la natura locale: bisogna solo trovare il posto giusto dove poter esaltare questo incontro. Talmente è radicata nel popolo caorlotto la cultura enogastronomica che i cittadini la esaltano organizzando periodicamente feste e sagre di paese in cui degustare i migliori cibi e vini.

Il ristorante origini, insieme allo stellato executive-chef Orlando Scaggiante, cerca giorno per giorno di unire uomo e natura tramite piatti unici ai quali abbinare il vino giusto. La vincente unione di uomo e natura è il risultato della creatività del primo e dell’abbandono della seconda alle sue idee secondo sapienza.

Il vino inoltre, si ricordi, non è solo compagno delle più buone pietanze ma anche spesso ingrediente essenziale di molte ricette tradizionali della cultura gastronomica veneta!