Enogastronomia

Chi arriva a Caorle per la prima volta, scoprirà ben presto di trovarsi non in un’anonima località turistica che fa della sua spiaggia il principale polo attrattivo, bensì in un piccolo paese con un’atmosfera molto accogliente, legato profondamente alle sue origini marinare ed al territorio che lo circonda, con le proprie usanze e tradizioni.

Tutto questo si riflette anche nella tradizione culinaria di cui i cuochi di Caorle sanno esaltare le grandi qualità prestando molta cura nella presentazione e preparazione dei piatti.

L’elemento base di ogni piatto è il pesce, di cui è ben rifornita la pescheria locale grazie ad una nutrita flotta di piccoli pescherecci. Le sue qualità organolettiche sono riconosciute da cuochi e dietologi, basti pensare ad alcuni prodotti come la Capasanta, i Moscardini, i Canestrelli.

Zona da scoprire

È sufficiente scostarsi di poco dalla costa muniti solo di bicicletta, soprattutto ora che sono state create comode piste ciclabili, per trovare la più grande azienda della zona, l’Azienda agricola di Ca’ Corniani. Qui si producono mais, soia, frumento ma vi è pure un allevamento di anguille ed anche una grande produzione di eccellenti vini che si possono degustare nelle bellissime cantine da poco ristrutturate.

Il buon bere

Per quanta riguarda la produzione del vino, Caorle è situata in una posizione strategica: a pochi chilometri di distanza si trova la zona D.O.C. del Basso Piave, ove numerose piccole cantine producono vini come Cabernet Franc, Cabernet Souvignon, Raboso, Pinot nero e grigio, Merlot, Tocai friulano, Verduzzo e Chardonnay. Poco lontano dalla storica città di Portogruaro invece si trova la zona D.O.C. di Lison – Pramaggiore, denominata “la strada dei vini dei Dogi”. Qui le cantine sono segnalate da appositi cartelli contraddistinti dal Leone di S. Marco e si producono oltre ai vini precedentemente citati il Malbech, il Refosco dal peduncolo rosso, il Verduzzo dolce.

Specialità culinarie

L’Hotel Garden Sea è parte integrante della Venezia Orientale: luogo di storia e grandi tradizioni che si riflettono nella sua straordinaria cultura enogastronomica. I suoi itinerari del gusto, alla scoperta di tradizioni e delle tipicità locali, rendono questo territorio il luogo ideale per gli estimatori del buon vino e dei piaceri della tavola.


La naturalità dei metodi di coltura e di allevamento, il rispetto della tradizione, della stagionalità e dei tempi necessari alla giusta maturazione e conservazione caratterizzano le eccellenze dei prodotti agroalimentari della Venezia Orientale come Il Montasio DOP, gli asparagi bianchi di Bibione, gli asparagi verdi amari montine, i carciofi violetti di Sant’Erasmo, le schille della Laguna, i moscardini di Caorle, le moeche e le mazanete, le anguille della Livenza, il Legual e il riso carnaroli di Caorle e Portogruaro.

Piazza Belvedere, 2 - Lungomare Trieste (Levante Beach)

30021 Caorle (VE) Italy

Email info@hotelgarden.info

Tel (+39) 0421 210036

Privacy Policy Cookie Policy

follow us on social media

Iscr. uff. reg. impr. Venezia nr./P.i./C.f. 03420050274

REA N. 307102 - Cap.soc. i.v. € 100.000,00

CIN: IT027005A1NP6PQM65 - CIR : 027005-ALB-00037