Caorle

Le origini di Caorle sono certamente legate all’ epoca romana, come testimoniano i numerosi reperti ritrovati in città e nell’ immediato entroterra.

Centro Storico

Molto suggestivo è il centro storico che evidenzia il carattere veneziano della cittadina, pur senza edifici sfarzosi; il tessuto storico è connotato da testimonianze edilizie antiche semplici ed essenziali, tipiche dei nuclei urbani legati alla pesca, con la caratteristica delle variegate colorazioni e dalla estrema aggregazione, con la presenza di calli, campi e rii, analogamente agli altri centri della laguna veneta. Negli ultimi due secoli il territorio ha visto un progressivo imbonimento per effetto di molteplici opere di bonifica che hanno portato una nuova, grande economia legata all’agricoltura ed imperniata attorno ai nuclei agricoli di proprietà di famiglie veneziane come ad es quella di Cà Corniani.

Assume importanza per la vicinanza a Concordia e per essere il suo porto di riferimento cui era collegata attraverso il Lemene. Crebbe proprio grazie alla fuga delle popolazioni concordiesi che – analogamente a quanto sarebbe accaduto qualche decennio dopo a Rialto (Venezia) – per sfuggire alle invasioni barbariche si rifugiarono nei luoghi costieri, difesi dalle paludi e dal mare. Da questo momento il legame di Caorle con le altre città del litorale ed in particolare con quella che diventerà Venezia divenne indissolubile e progressivamente complementare nelle vicissitudini storiche della Serenissima.

L’economia di Caorle fu basata sullo sfruttamento della pesca, sia in valle che in mare, e a questo tipo di economia storica fu legata la cittadina e le sue alterne fortune.

Il Duomo

Il duomo rappresenta il maggiore monumento storico cittadino. Edificato nell’ XI° secolo, fu per lunghi secoli sede vescovile. Costituito da tre navate, in stile romanico, aveva anticamente all’interno preziosi affreschi dei quali rimane traccia negli absidi delle navate ed sulle pareti dell’ingresso.

All’esterno, nell’ampio piazzale antistante si erge il maestoso ed enigmatico campanile, risalente all’ XI° secolo, pressoché unico nella sua pianta circolare, che potrebbe derivare da una antica torre-faro di probabile epoca romana, imponente e complesso nella sovrapposizione degli elementi decorativi e delle bifore sormontate dall’ alta cuspide, la cui sagoma si riconosce in lontananza da qualsiasi direzione si provenga a Caorle e ne caratterizza la skyline.

La Madonnina

Altro importante monumento cittadino è il santuario Mariano di San Michele Arcangelo, comunemente denominato Madonna dell’Angelo. Situato in una posizione unica all’estremo di una piccola penisola sul mare, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i naviganti, quasi a testimoniare il forte legame che da sempre unisce la città al mare.

Suggestivo per collocazione, il Santuario è pervaso sia dal mito dell’ara votiva in pietra che la leggenda vuole fosse galleggiante in mezzo al mare, sormontato dal simulacro della Madonna, e che solo dei bambini riuscirono a trascinare a riva, nonché dal ruolo protettivo che da sempre le viene attribuito in quanto in passato salvò la popolazione da una spaventosa mareggiata che aveva inondato la città.

Il turismo

Solo nell’ultimo secolo ed in particolare nella seconda metà del XX si è sviluppata una nuova grande stagione economica, legata al turismo e caratterizzata, anche per effetto di un crescente benessere, da un’esplosione delle attività ricettive rivolte ad un pubblico internazionale oltre che locale, essendo una tra le principali mete per il turismo balneare nell’Alto Adriatico. Questa condizione ha favorito l’espansione urbana arrivando a saturare tutta la costa occidentale del territorio comunale con la creazione in varie fasi di quartieri turistici come Porto Santa Margherita, Duna Verde ed Altanea.

Oggi che l’economia turistica ha raggiunto la piena maturazione sono sempre più forti le iniziative di rivalutazione delle tradizioni, degli ambiti naturalistici, e della riscoperta del territorio dell’entroterra che seppur agricolo mantiene suggestioni antiche e ormai rare, con le campagne che solo qui riescono a regalare paesaggi dai grandi spazi rurali liberi e sconfinati, lontani dall’insidia caotica dei centri urbani.

Piazza Belvedere, 2 - Lungomare Trieste (Levante Beach)

30021 Caorle (VE) Italy

Email info@hotelgarden.info

Tel (+39) 0421 210036

Privacy Policy Cookie Policy

follow us on social media

Iscr. uff. reg. impr. Venezia nr./P.i./C.f. 03420050274

REA N. 307102 - Cap.soc. i.v. € 100.000,00

CIN: IT027005A1NP6PQM65 - CIR : 027005-ALB-00037