Cicloturismo
Per gli appassionati della bicicletta, Caorle dispone di una fitta rete di percorsi ciclabili che collegano il capoluogo con le frazioni vicine e che permettono di esplorare ed ammirare le bellezze del paesaggio circostante.
Escursioni
Si può partire dal centro storico, in direzione di Spiaggia di Levante, passare davanti alla chiesa della Madonna Dell’ Angelo, percorrere il Lungomare e proseguire fino ai casoni, tipiche abitazioni dei pescatori.
Per chi ama la natura un itinerario da non perdere è quello che collega Caorle con Valle Vecchia, un’oasi naturale incontaminata dove dimorano rare specie di animali tra cui numerosi uccelli acquatici e rapaci quali il Tarabuso e il Cavaliere d’Italia.
Attrezzatura
Le nostre biciclette a noleggio
- Telaio/frame: monotrave alluminio 28
- Forcella/fork: hi-ten
- Guarnitura/front chainwheel: alluminio
- Mozzi/hubs: alluminio Shimano
- Movimento centrale/central motionShimano
- Reggisella/seat post: promax
- Cerchi/rims: alluminio doppia camera Ambrosio Cheba Italia
- Raggi/spokes: polyblack
- Coperture/tyres: 700×38 antiforatura marathon plus
- Attacco manubrio/handle stem: Promax regolabile
- Curva manubrio/handlebar: promax
- Freni e leve/brakes and brake levers: Promax v-brake
- Comandi/units: shimano
- Cambio/speed changer: shimano nexus
- Portapacco post./rear package carrier con elastico di fissaggio omologato 25 kg. Hi-ten
- Peso/weight: 14,00 kg
Biciclette speciali
Grazie alla collaborazione con il servizio Bike&Go è possibile noleggiare anche biciclette speciali come mountain bike o biciclette elettriche.
Giralagune
L’estesa zona costiera della Venezia Orientale comprende i litorali di Cavallino Treporti, Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione e offre ai cicloamatori percorsi di grande interesse naturalistico. I centri turistici sono tutti dotati di ciclovie che permettono di girare in bicicletta in tutta sicurezza e consentono collegamenti con le più interessanti località del litorale e dell’entroterra. Pedalando è possibile raggiungere i molti luoghi di interesse della costa e, seguendo la direttrice della Litoranea Veneta, si possono raggiungere anche le zone lagunari e le bellissime aree naturali protette che si affacciano sul Mare Adriatico.
- Le lagune e le aree di interesse naturalistico della costa
- La Laguna Nord di Venezia
- La Laguna del Mort e la pineta di Eraclea
- La Laguna di Caorle
- Vallevecchia
- La Laguna e la Pineta di Bibione
Girasile
Il percorso parte dal Lido di Jesolo ed è accompagnato dal panorama delle Valli da Pesca della Laguna Nord di Venezia. Porta al centro storico di Jesolo, quindi arriva a Caposile, dove il fiume si immette nella Piave Vecchia, e alla chiusa di Portegrandi e continua poi fino a Treviso, attraversando il Parco Naturalistico del Sile. Da Caposile parte anche la pista ciclabile lungo l’argine destro della Piave Vecchia, che porta alla località Intestadura, nel comune di San Donà di Piave.
Lungo il Piave
Dal vecchio borgo di pescatori di Cortellazzo, alla foce del Piave, il percorso costeggia Eraclea e conduce fino a San Donà di Piave, lungo un verde itinerario che attraversa le golene e la vegetazione spontanea dell’argine destro del fiume.
Giralivenza
Partendo da Caorle e proseguendo verso la località di Cà Corniani, l’itinerario segnalato, segue il corso del fiume Livenza e il paesaggio delle grandi bonifiche. Entra nel territorio di Torre di Mosto e quindi arriva fino a San Stino di Livenza, intersecando gli itinerari della Strada dei Vini Doc Lison Pramaggiore.
Giralemene
Da Falconera di Caorle, il percorso costeggia il fiume Lemene e porta fino ai Mulini di Stalis, nel comune di Gruaro, lungo una direttrice di 20 km. La ciclovia segnalata, tocca Concordia Sagittaria e Portogruaro, centri di particolare interesse storico-culturale, e ttraversa zone di grande bellezza naturalistica.
Giratagliamento
Dal faro di Bibione, il Gira Tagliamento raggiunge Cesarolo e San Michele al Tagliamento, da dove è possibile arrivare ad Alvisopoli, la città ideale realizzata dal conte Alvise Mocenigo, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, nel territorio di Fossalta di Portogruaro. Il percorso segnalato è una vera e propria immersione nella natura incontaminata, con sentieri sterrati che in alcuni punti risalgono gli argini dell’imponente fiume alpino.
La strada dei Vini
La Strada segnalata attraversa il cuore dell’entroterra della Venezia Orientale e si snoda lungo tre itinerari ricchi di vigneti e cantine: la zona Classica, la zona del Livenza e la zona del Tagliamento. La zona Classica tocca Loncon, Belfiore, Pradipozzo, Summaga, Lison, Mazzolada, Levada, Portogruaro e Concordia Sagittaria.
In quest’area, si intersecano molte piste ciclabili che permettono collegamenti tra i più bei siti di interesse naturalistico e storico-culturale. La zona del Livenza: da San Stino, attrversando Annone Veneto e Pramaggiore, arriva a Cinto Caomaggiore. La zone del Tagliamento: nel territorio della Venezia Orientale, tocca Bibione, Concordia Sagittaria e Fossalta di Portogruaro. Lungo la Strada dei Vini, le insegne delle Botteghe del Vino segnalano piacevoli punti di sosta e di ristoro.
Piazza Belvedere, 2 - Lungomare Trieste (Levante Beach)
30021 Caorle (VE) Italy
Email info@hotelgarden.info