01

Jul / 2021

L'escursionismo a Caorle

L'escursionismo a Caorle - indice: 

 

Il territorio di Caorle

Il territorio dove è nata la città di Caorle è così ricco di paesaggi storici e naturalistici che chi lo visita non ha mai da annoiarsi. Le mete sono così tante che è quasi difficile in una sola vacanza potersele concedere tutte. Rimane solo l’imbarazzo della scelta e ce ne è per tutti i gusti.

 

Escursionismo a Caorle: in bici o a piedi

Le principali escursioni che le terre di Caorle offrono al turismo possono essere affrontate a piedi, in bicicletta o via mare.

Hotel Garden Sea illustra agli ospiti quali sono gli itinerari più emozionanti e consiglia quale scegliere in base ai gusti e alle proprie possibilità.

Le escursioni possibili inoltre possono essere raggruppate in quelle dal carattere naturalistico e in quelle dal carattere storico-artistico.

Le nuove attrattive dei percorsi cicloturistici hanno portato l’Hotel ad attrezzarsi per il noleggio di biciclette. Pedalando dall’Hotel, infatti, si possono esplorare varie zone sia di matrice naturalistica e storico-artistica.

 

Gli itinerari dell'escursionismo a Caorle

È possibile raggiungere il Porto di Falconera, la laguna di Caorle con i suoi Casoni, l’isola dei pescatori, l’oasi della Brussa, Cà Corniani, Porto Santa Margherita e la Laguna del Mort.

Via terra 

Per chi è particolarmente amante della natura e delle specie vegetali il percorso fino alla Laguna del Mort è consigliato sebbene impegnativo data la distanza dall’Hotel di circa 15 km. Raggiungendo la Laguna del Mort si ha modo inoltre di apprezzare la pineta di Eraclea Mare.

Per coloro che sono più amanti dell’arte che della natura o che hanno piacere di tuffarsi nelle bellezze architettoniche e artistiche Portogruaro o Concordia Sagittaria sono le mete più indicate.

Il consorzio che gestisce gli stabilimenti balneari di Caorle ha organizzato un’iniziativa per chi desidera raggiungere la spiaggia di Caorle in bici consentendo la prenotazione del parcheggio bici e un punto di relax presso la White Oasis della spiaggia di levante dove si trova l’hotel. Sempre dalla White Oasis inoltre ogni anno si organizzano escursioni in bici, riunite sotto il nome di “Caorle Bike tour” con un accompagnatore per esplorare le bellezze locali.

Molto frequenti sono i tour organizzati in visita verso Cà Corniani, raggiungibile facilmente in bicicletta dall’Hotel. Si tratta di un piccolo borgo rurale che costituisce una delle prime opere di bonifica delle paludi venete da parte dei cittadini. Cà Corniani oggi è anche un’azienda agricola: molti tour infatti accompagnano la visita del luogo alla degustazione di vini e cicchetti di produzione dell’azienda.

Via mare

L’escursionismo a Caorle non termina qui. Le attrazioni turistiche si raggiungono anche via mare: tra le più gettonate sono le escursioni all’oasi naturalistica di Vallevecchia e a Venezia.

L’oasi di Vallevecchia è raggiungibile non solo via mare ma anche tramite uno dei percorsi cicloturistici con cui è possibile anche avere un piccolo assaggio della Brussa. Il paesaggio dell’oasi di Vallevecchia è di una naturalezza disarmante: pace, tranquillità e natura lo governano. Si può godere di un’ampia spiaggia sabbiosa e un po' selvaggia con le più simpatiche specie di uccelli come gli aironi rossi, i fenicotteri e i germani reali. Si aggirano nell’oasi anche volpi, lepri, tassi e caprioli mentre le acque sono popolate da numerose anguille e branzini.

Navigando, oltre che pedalando o passeggiando, infine è possibile esplorare la Laguna di Caorle e raggiungere le terre di Hemingway tramite una rilassante escursione in motonave.