01

Aug / 2021

Caorle - Natura e ambiente

La città di Caorle è una città attiva nella tutela dell’ambiente e del territorio. Il Comune e gli organi istituzionali si impegnano attivamente per mantenere la città, le spiagge e la laguna pulite e a contribuire all’ordine e al funzionamento dell’ecosistema. Il territorio di Caorle è ricco di ecosistemi complessi che vanno protetti e salvaguardati per godere di ciò che offrono senza crearvi un danno. Si pensi alla bellezza dell’isola di Vallevecchia tanto apprezzata e frequentata dagli amanti della natura come oasi di pace e tranquillità.

In particolare, il Comune di Caorle insieme all’Associazione servizi veneto orientale promuove la raccolta differenziata dei rifiuti. Nel 2014 Caorle ha raggiunto il 45% della raccolta differenziata: un buon risultato rispetto a quanto previsto dalla normativa in materia. Si può comunque fare di meglio e l’impegno non manca.

I Caorlotti nel fare ciò ci mettono molto impegno e sono altresì attenti al risparmio energetico e al contrasto dell’inquinamento, alla pulizia dei fondali marini e alla tutela della flora e della fauna presenti sul territorio.

Ognuno nel suo piccolo contribuisce a costruire l’immagine di una Caorle “ecologica”.

Anche Hotel Garden Sea, insieme al suo staff, contribuisce attivamente al raggiungimento di questo obbiettivo mettendo gli ospiti nelle condizioni di potersi godere una vacanza nel più totale rispetto dell’ecosistema e dell’ambiente.

I punti di forza dell’hotel nel contribuire ad una lieta convivenza tra uomo, natura e ambiente sono:

  • l’offerta di prodotti alimentari a KM0;

  • l’utilizzo di prodotti biologici e biodegradabili per la pulizia delle stanze;

  • il risparmio energetico tramite l’utilizzo di lampadine a basso consumo, l’utilizzo di sistemi inverter per la gestione del condizionamento, l’illuminazione al led, il sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, i pannelli solari e le caldaie a condensazione per la produzione di acqua calda;

  • la raccolta differenziata;

  • un contenuto utilizzo di prodotti monodose sia alimentari che igienici;

  • colonnine di ricarica per macchine elettriche.

I prodotti alimentari a km0 ci consentono di ridurre il consumo di plastica che avviene mediante la somministrazione di prodotti monodose, di sostenere le imprese locali e di contribuire a minori emissioni di CO2 nell’aria riducendo la fase del trasporto. Caorle infatti è un territorio ricco di imprese agricole e ittiche dove acquistare prodotti della massima qualità. La freschezza che contraddistingue i prodotti km0 è il segreto per l’arricchimento costante dei nostri percorsi di degustazione sulle tradizioni locali.

L’impiego di detergenti biologici e biodegradabili per la pulizia delle stanze, degli ambienti comuni dell’hotel e per la cura della persona ci consentono di conservare la salute dell’ambiente e della persona, di ridurre il consumo di plastica e di riciclare materiale.

Un altro fondamentale obbiettivo è quello di ridurre al minimo il consumo di energia elettrica in modo da ridurre l’emissione di CO2 durante il processo produttivo. Per fare ciò l’hotel illumina le stanze e le zone comuni mediante l’utilizzo di lampadine a basso consumo e ha installato i pannelli fotovoltaici e per la produzione di acqua calda. Le fonti di energia utilizzate dall’hotel in ogni caso sono fonti di energia rinnovabile che riducono drasticamente le emissioni con un minor impatto sull’ambiente.

In linea con le iniziative del Comune di Caorle e dei servizi del Veneto per la gestione dei rifiuti, Hotel Garden Sea promuove la raccolta differenziata dei rifiuti mediante l’installazione di appositi contenitori per ciascun tipo di rifiuto. L’obbiettivo è ridurre al minimo l’accumulo di scarti indifferenziati. Lo stesso Comune di Caorle ha in seno un nuovo progetto: creare delle isole ecologiche di raccolta differenziata di rifiuti in luogo dei punti cassonetti con l’obbiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti e il controllo delle postazioni.

Hotel Garden Sea infine cerca di abbattere l’inquinamento atmosferico promuovendo l’utilizzo di biciclette e mettendo a disposizione le colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici.